Nuova azione sul reddito

Posted: Settembre 26th, 2010 | Author: | Filed under: General | 1 Comment »

In vista dell’assemblea del 30 settembre, con Andrea Fumagalli e Giuseppe Ciarrocchi segretario generale FIOM Marche, abbiamo deciso di fare una nuova azione comunicativa per rimarcare la necessità dell’apertura di una campagna regionale sul reddito minimo garantito.
Nella nostra città vivono un esercito di cassaintegrati e precari; riteniamo che reddito e lavoro siano le facce di una stessa medaglia, fatta di diritti che vengono continuamente calpestati, per questo ci sentiamo vicini alle lotte operaie di Pomigliano e Melfi, ma anche a tutti i precari che vivono una vita d’incertezze e di sogni negati.

Come palcoscenico comunicativo abbiamo scelto il supermercato del centro commerciale “Il Gentile”. Sono state distribuite e messe tra gli scaffali circa 800 brochures informative sul reddito e di pubblicità per l’assemblea, mentre veniva aperto uno striscione con scritto “Contro la precarietà della vita reddito minimo garantito”.
I Commenti positivi delle persone e il loro interesse ci fanno capire, sempre di più, che la rivendicazione di dignità e la difesa dei diritti sono l’unica strada percorribile per uscire dalla crisi.

CSA Fabbri




Reddito Minimo Garantito: una risposta concreta ad un’esistenza precaria generalizzata.

Posted: Settembre 18th, 2010 | Author: | Filed under: General | 1 Comment »

Intervistiamo Luther Blissett amministratore delegato della Magna Fabriano, una holding che fa sempre parlare di sé, ricordiamo infatti il tentativo di acquisto della CARIFAC, dell’Antonio Merloni e dell’università di Fabriano.

Buongiorno Signor Blissett ci parli di questa nuova iniziativa.

Buongiorno, come da lei ricordato non è la prima volta che tentiamo di investire sul tessuto economico fabrianese, purtroppo però ci è sempre stato impedito di portare a termine i nostri piani.

Così abbiamo optato per un’altra strategia.

Quale strategia?

Dare direttamente i soldi alle persone.

In che modo?

Attraverso il reddito minimo garantito, una nuova forma di Welfare State, una risposta concreta ad un’esistenza precaria generalizzata.

Sia più preciso.

Il Reddito Minimo Garantito è una forma di remunerazione e non di assistenza. E’ un erogazione monetaria ad intervallo di tempo regolare, in modo da consentire a tutt* una vita dignitosa.

Bene, la ringraziamo per il suo contributo e le auguriamo buona fortuna per i suoi intenti.

Grazie, ci vedremo alla prossima iniziativa.

COMUNICATO

Questa mattina, nella piazza di Fabriano, abbiamo distribuito più di 600 brochure con raffigurata una finta banconota da 500€ in riferimento al REDDITO MINIMO GARANTITO. In precedenza, nella notte, la città è stata tappezzata da striscioni e “strane” locandine dei quotidiani locali che fanno riferimento alla necessità di una Legge Regionale per il Reddito Minimo Garantito nelle Marche. Vestendo nuovamente i panni della nota holding di movimento “Magna Fabriano”, rappresentata dall’Amministratore Delegato Luther Blissett, abbiano rilanciato il tema del reddito nella nostra città perché riteniamo che da questa crisi si potrà uscire solo garantendo a tutt* una vita dignitosa e libera dal ricatto della precarietà.

Questa di oggi è la prima di una serie di iniziative che si concluderanno il 30 settembre con un’assemblea pubblica sulla difesa del lavoro e la necessità di un Reddito Minimo Garantito. Ne parleremo insieme ad Andrea Fumagalli (Docente Economia politica Università di Pavia – Basic Income Network Italia) e a Giuseppe Ciarrocchi (Segretario generale Fiom Marche)

CSA FABBRI

Di seguito alcune foto dell’evento.


Ancora un intervento del Coordinamento Antisfratto

Posted: Settembre 10th, 2010 | Author: | Filed under: General | 2 Comments »

Venerdì 10 settembre il Coordinamento Antisfratto e il Centro Sociale Fabbri di Fabriano sono intervenuti a sostegno di una famiglia che rischia di perdere la propria abitazione. La crisi economica e del libero mercato, generata dalle grandi speculazioni bancarie, si è ripercossa sul mondo del lavoro dimezzando i diritti dei lavoratori, i posti di lavoro ed accentuando un processo di precarizzazione dell’esistente che si abbatte su tutti gli ambiti della vita. Interi nuclei famigliari, che negli anni sono stati attirati dalle possibilità occupazionali offerte dal nostro territorio, oggi si trovano senza una fonte  stabile di reddito e si vedono minacciati dalla perdita di diritti fondamentali come quello ad un tetto sotto al quale vivere. Gli attivisti del Coordinamento oggi sono riusciti a rinviare lo sfratto esecutivo intervenendo in forze e stanchi di una politica per la casa velleitaria e occasionale, portata avanti da questa amministrazione, hanno continuato la propria attività in piazza del Comune ribadendo la necessità di una seria politica abitativa per il nostro territorio, che si sta confrontando con una vera e propria emergenza. Durante l’iniziativa è stata montata una tenda, per mettere in luce l’unica alternativa alla strada fornita alle persone che si trovano sotto sfratto, e sono stati distribuiti volantini informativi sulla situazione abitativa del territorio, rilanciando ancora i numeri antisfratto attivati (3923062174 – 3389944473).
Riteniamo necessario il blocco immediato di tutte le procedure di sfratto per morosità in modo da tamponare l’emergenza abitativa e l’urgenza di una politica strutturale nel settore delle abitazioni che valorizzi il patrimonio pubblico, contrasti la speculazione edilizia e preveda misure specifiche per situazioni limite, come l’espropriazione temporanea di alcuni alloggi sfitti in possesso delle grandi proprietà immobiliari da destinare a chi ha perso la propria casa.

Fino al 25 settembre il Coordinamento Antisfratto sarà presente ogni sabato mattina in piazza del Comune dalle 10 alle 13 per informare ed aiutare, chi voglia fare domanda, nella compilazione dei moduli per la ricezione di contributi per l’affitto e per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

CONTRO OGNI SPECULAZIONE

IN DIFESA DEL DIRITTO ALL’ABITARE!

COORDINAMENTO ANTISFRATTO FABRIANO

CENTRO SOCIALE AUTOGESTITO FABBRI