Ancora un intervento del Coordinamento Antisfratto

Posted: Settembre 10th, 2010 | Author: | Filed under: General | 2 Comments »

Venerdì 10 settembre il Coordinamento Antisfratto e il Centro Sociale Fabbri di Fabriano sono intervenuti a sostegno di una famiglia che rischia di perdere la propria abitazione. La crisi economica e del libero mercato, generata dalle grandi speculazioni bancarie, si è ripercossa sul mondo del lavoro dimezzando i diritti dei lavoratori, i posti di lavoro ed accentuando un processo di precarizzazione dell’esistente che si abbatte su tutti gli ambiti della vita. Interi nuclei famigliari, che negli anni sono stati attirati dalle possibilità occupazionali offerte dal nostro territorio, oggi si trovano senza una fonte  stabile di reddito e si vedono minacciati dalla perdita di diritti fondamentali come quello ad un tetto sotto al quale vivere. Gli attivisti del Coordinamento oggi sono riusciti a rinviare lo sfratto esecutivo intervenendo in forze e stanchi di una politica per la casa velleitaria e occasionale, portata avanti da questa amministrazione, hanno continuato la propria attività in piazza del Comune ribadendo la necessità di una seria politica abitativa per il nostro territorio, che si sta confrontando con una vera e propria emergenza. Durante l’iniziativa è stata montata una tenda, per mettere in luce l’unica alternativa alla strada fornita alle persone che si trovano sotto sfratto, e sono stati distribuiti volantini informativi sulla situazione abitativa del territorio, rilanciando ancora i numeri antisfratto attivati (3923062174 – 3389944473).
Riteniamo necessario il blocco immediato di tutte le procedure di sfratto per morosità in modo da tamponare l’emergenza abitativa e l’urgenza di una politica strutturale nel settore delle abitazioni che valorizzi il patrimonio pubblico, contrasti la speculazione edilizia e preveda misure specifiche per situazioni limite, come l’espropriazione temporanea di alcuni alloggi sfitti in possesso delle grandi proprietà immobiliari da destinare a chi ha perso la propria casa.

Fino al 25 settembre il Coordinamento Antisfratto sarà presente ogni sabato mattina in piazza del Comune dalle 10 alle 13 per informare ed aiutare, chi voglia fare domanda, nella compilazione dei moduli per la ricezione di contributi per l’affitto e per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

CONTRO OGNI SPECULAZIONE

IN DIFESA DEL DIRITTO ALL’ABITARE!

COORDINAMENTO ANTISFRATTO FABRIANO

CENTRO SOCIALE AUTOGESTITO FABBRI


2 Comments on “Ancora un intervento del Coordinamento Antisfratto”

  1. 1 F said at 14:48 on Settembre 10th, 2010:

    DAJE!
    sempre tosti fratelli!fategli il culo a sto paese di democristiani!
    Big up for you!
    saluti cangureschici

  2. 2 t said at 20:26 on Settembre 12th, 2010:

    bravi e tosti come sempre, e fra qualche giorno ci rivedremo.
    Saluti dalle terre verdane