FUORI I FASCISTI DAL 25 APRILE

Posted: Aprile 27th, 2011 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su FUORI I FASCISTI DAL 25 APRILE

Oggi è il giorno della liberazione dal nazifascismo, da una dittatura tremenda che per vent’anni ci ha trascinati nell’oblio.
Sono anni che partecipiamo in prima linea alla commemorazione cittadina della Liberazione; siamo convinti che celebrare questa data, riflettere e ricordare gli avvenimenti accaduti, siano elementi fondamentali che caratterizzano il nostro essere testimoni dell’antifascismo.
Ma tutto ciò, per quanto importante, non è sufficiente.
L’antifascismo non vive solo negli eventi commemorativi, ma attraversa nella quotidianità le nostre giornate. Oggi è un esempio lampante: per il terzo anno consecutivo, nonostante le numerose contestazioni passate, il senatore del PDL Francesco Casoli, invitato in via istituzionale dal sindaco, parlerà ancora sotto la statua del partigiano. Non c’è una “questione istituzionale” che possa giustificare tutto ciò. Egli rappresenta un partito che promuove la cultura del revisionismo storico, che ha al suo interno parlamentari che sostengono scandalose proposte di legge come quella che vuole equiparare i repubblichini ai partigiani, senatori che propongono di togliere il reato di apologia di fascismo. Inoltre non condividiamo la scelta unilaterale del Sindaco di estromettere l’ ANPI dall’organizzazione di questa giornata, considerandolo un mero spettatore e non il  punto di riferimento dell’antifascismo fabrianese che questi rappresenta. Tutto ciò fa indignare, ma indignarsi non basta.
Per noi oggi resistere significa fare una scelta consapevole. Invitiamo tutti a
DISSOCIARSI da un 25 aprile impoverito dei suoi valori fondamentali e ridotto ad una semplice e triste passerella.
Riappropriamoci della nostra resistenza. Adesso.

C.S.A. Fabbri

FABRIANO ANTIFASCISTA


Comments are closed.