SUBITO FUORI DALLA MULTISERVIZI – L’ACQUA E’ UN DIRITTO INALIENABILE!

Posted: Ottobre 29th, 2011 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su SUBITO FUORI DALLA MULTISERVIZI – L’ACQUA E’ UN DIRITTO INALIENABILE!

Il coordinamento Acqua Pubblica di Fabriano non può tacere difronte alla decisione disumana della Multiservizi di togliere l’acqua a chi, per colpa della crisi, non è più in grado di pagare la bolletta. L’acqua è un bene comune, indispensabile alla vita di ogni essere e non un bene di mercato, come invece la considera chi ne detiene la gestione oggi. La distribuzione del bene primario per eccellenza non può avvenire con scopo di lucro, ma solo secondo il principio di solidarietà sociale.
L’acqua è un diritto fondamentale ed in quanto tale considerato inalienabile dalla nostra stessa Costituzione,è definito come diritto umano imprescrittibile dallo Statuto del nostro Comune e il voto popolare (più del 60% degli elettori) ha espresso la volontà di una gestione non privatistica del servizio idrico. Abbiamo combattuto questa battaglia per più di un anno, raccogliendo le firme per il referendum nazionale prima e promuovendo lo stesso poi, abbiamo vinto una battaglia sociale e ora non possiamo accettare che il diritto all’acqua venga violato, secondo una logica di mercato inaccettabile.
E’ ora di dare avvio ad una reale gestione pubblica del servizio idrico che, in quanto bene comune, deve essere garantita a tutti per questo chiediamo con forza che venga smantellata di fatto la Multiservizi ed istituita nel nostro territorio un’Azienda Speciale, senza scopo di lucro, sottoposta alla pratica della gestione dell’acqua quale bene comune. Tale Azienda Speciale, sul modello napoletano, mira oltre che alla ripubblicizzazione anche ad una reale partecipazione dei cittadini e dei lavoratori nella gestione del Servizio Idrico Integrato.
E’ ora di dare avvio ad una reale gestione pubblica del servizio idrico, pubblica nella proprietà e nel diritto, per questo ci impegniamo da oggi a monitorare la situazione sul nostro territorio al fine di garantire che venga rispettata l’erogazione giornaliera di 50 litri di acqua gratuita per ogni essere umano e a sensibilizzare la cittadinanza attraverso una raccolta firme per promuovere un referendum cittadino che preveda l’uscita del nostro Comune dalla Multiservizi S.p.a.


Comments are closed.